IN LAGUNA PER TORNARE A VINCERE, GIVOVA ALL’ASSALTO DEL TALIERCIO

Tutto pronto in casa Givova Scafati per la trasferta del quinto turno di LBA che vedrà impegnati gli uomini di coach Marcelo Nicola al PalaSport Taliercio di Mestre. Domenica 27 ottobre alle ore 16:30 a casa della Reyer Venezia una sfida difficile ma ovviamente non impossibile per i gialloblù, vogliosi di tornare a vincere dopo le 3 sconfitte consecutive con Brescia, Trapani e Milano. Gli orogranata vengono da un inizio di stagione non semplice per via dei tantissimi problemi fisici che hanno dovuto affrontare dopo le prime uscite di campionato ed EuroCup, ma ora sembrano aver ritrovato la retta via (due vittorie consecutive con Pistoia ed Amburgo dopo sei sconfitte filate).

SPAHIJA BESTIA NERA

L’ultima ed unica vittoria del team campano nei 4 precedenti dal ritorno in massima serie del 2022 sancì la fine dell’era Walter De Raffaele in casa Reyer (la Givova di Caja ebbe la meglio alla Beta Ricambi Arena-PalaMangano per 89-85 il 28/01/2023). Dopo quell’incontro le due formazioni sono state protagoniste di due match a senso unico nel 2023/24 (83-59 in Veneto, 66-95 in Via della Gloria), si può dire che coach Neven Spahija ha nei gialloblù una delle sue “vittime preferite”.

Fortissima candidata al ruolo di antagonista del duo Olimpia Milano-Virtus Bologna in LBA, l’Umana Reyer ha messo a disposizione del suddetto coach croato una formazione di prima fascia: l’ultimo arrivato McGruder ha lasciato il segno nel match di EuroCup contro Amburgo grazie ai suoi 28 punti, l’ex Napoli e Lakers Tyler Ennis è stato il miglior assist-man della LBA 2023/24 ed è stato tra i principali protagonisti dell’ultima Final Eight di Coppa Italia, il reparto “lunghi stranieri” composto da Kabengele (13.3 punti e 14.3 rimbalzi di media nelle prime 4 giornate), Simms (11.5 più 7.3) eWiltjer (9.3 punti) fa invidia a tanti, mentre sarà ancora out l’ala Jordan Parks. Foltissimo e qualitativamente ragguardevole è anche il blocco italiani veneziano: Moretti (11.8 punti), Tessitori (8.3), Wheatle e Casarin godono di ampio spazio nelle rotazioni orogranata, ma in queste prime giornate anche Fernandez, Janelidze e Lever hanno portato un importante contributo alla causa.

LE DICHIARAZIONI

Le parole pivot britannico, Daniel Akin: «Domenica ci troveremo davanti un’altra squadra davvero molto forte, per continuare nel nostro percorso dovremo, quindi, fare ulteriori passi in avanti. Sin dalla palla a due il diktat sarà innalzare quanto più possibile fisicità ed intensità sui due lati del campo: approcciare bene sarà basilare per provare a portare a casa i due punti».

ARBITRI

La gara sarà diretta dai signori Tolga Sahin di Messina (ME), Gabriele Bettini di Bologna (BO) ed Antonio Bartolomeodi San Pietro Vernotico (BR). …